Corsi rivolti a Drop-out

Si tratta di corsi rivolti ai cosiddetti drop-out, ovvero agli under 18 che hanno lasciato la scuola superiore senza aver preso il diploma.

S.P.A. - Addetto Estetista

Sono aperte le iscrizioni al corso “SPA Operatore del benessere Estetica- Addetto Estetista” (Sede del corso: Viareggio)

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il progetto è rivolto a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che operano nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo

L’operatore del benessere – Estetica può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, spa, beauty-farm o centri benessere.

Il corso di aggiornamento per coloro che esercitano attività di estetica riguarda le unità formative dell’area igienico-sanitaria e deve essere effettuato ogni 5 anni e si conclude con un test finale, ai sensi dell’art. 89 del D.P.G.R. del 2/10/2007, n. 47/R – Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n. 28 – Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing.

Download
SPA corso febbraio 2019_ver250219.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

Accademia Lucca - Addetto Acconciatore

Il corso di qualifica si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza in grado di: esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, di realizzare il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare; Proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

Download
LOCANDINA A5 FRONTE_2°scadenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.3 MB
Download
LOCANDINA A5 retro_2°scadenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB
Download
ACC.LU_locandina regione.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.2 KB

Hospes - Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami  ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa

Il percorso formativo si pone l'obiettivo di formare 15 ragazze e ragazzi in Garfagnana e Mediavalle del Serchio, all'accoglienza turistica e alle funzioni connesse alla gestione del soggiorno e dell'ospitalità, in modo da garantire un'assistenza continua ai viaggiatori durante la loro permanenza. Offre competenze specifiche nell'ambito dell'accoglienza turisica secondo quanto previsto dalle UC della figura professionale.

Unità formative del percorso: Recupero competenze di base, Normativa di sicurezza, igiene sul lavoro e pari opportunità, Normativa del turismo e politiche di privacy, Applicazioni informatiche e web per la gestione alberghiera, Marketing turistico, promozione e storytelling ,del territorio,Tecniche di comunicazione in ambito ricettivo/alberghiero e gestione dei reclami, Il ciclo-cliente: dalla prenotazione al check out, Back office e gestione contabile, Elementi di lingua tedesca per l'accoglienza, Alternanza scuola/lavoro

Download
locandina_HOSPES _def_26.10(2).pdf
Documento Adobe Acrobat 231.3 KB

D.Este - Addetto Estetista

E’ un corso di Qualifica rivolto ai giovani che, per svariati motivi, sono fuoriusciti dal sistema scolastico, che avranno così la possibilità di raggiungere una professionalità tale da trovare impiego presso centri estetici o affini o avviare un’attività in proprio.

Il corso è interamente gratuito poichè finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020

A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica Europea di III livello.

Il corso avrà una durata di 2100 ore suddivise tra ore di aula (620), di laboratorio (650), attività non formative e stage in azienda (800).

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgmento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Il corso è rivolto a 15 giovani minorenni (al momento dell’iscrizione) che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico. 

Download
D-ESTE-LOCANDINA-proroga.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.2 KB
Download
brochure_ok_web.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB